Struttura del Master “ITALINT”

Il percorso formativo del Master “ITALINT” si svolge online, su nuova piattaforma specificamente allestita per supportare attività sia individuali sia collaborative. I vari moduli sono seguiti da diversi tutor, ognuno dei quali è sempre specializzato sui vari temi affrontati e che si sono generalmente formati nel medesimo Master, quindi in grado di supportare al meglio l’apprendimento e rispondere alle varie esigenze dei corsisti.

Il percorso formativo si articola in un modulo introduttivo di familiarizzazione con l’ambiente online e cinque moduli disciplinari, più un modulo trasversale di tirocinio e Project Work. Nei moduli vengono proposte diverse tipologie di lezioni (videolezioni, webinar…) ed attività didattiche a distanza (individuali o di gruppo), in modalità sincrona o asincrona.

È previsto un fine settimana in presenza all’avvio del percorso formativo e una settimana in presenza di laboratori e seminari a luglio 2021. Le attività didattiche online o in presenza, tenute da docenti universitari e noti esperti del settore, sono condotte con un approccio laboratoriale ed interattivo.

Parte essenziale del Master sono le attività di tirocinio da svolgersi nelle scuole, nelle università o in altri enti formativi selezionati, sia in Italia sia all’estero, supervisionate da tutor esperti. Gli insegnanti già occupati nel settore potranno potranno sostituire il tirocinio con un Project Work incentrato sulle proprie classi, applicando direttamente sul campo quanto stanno apprendendo, in una logica di crescita autoriflessiva e di ricerca-azione.

 Il percorso formativo

Modulo 0: Apprendere e collaborare in rete

Un breve modulo introduttivo permetterà di acquisire conoscenze sulla specificità della tipologia di formazione online che si è scelto di seguire, sulle modalità della comunicazione e del lavoro collaborativo e cooperativo online permettendo inoltre di conoscere la piattaforma didattica e i suoi strumenti prima di iniziare lo studio e le attività formative dei moduli disciplinari.

Modulo 1: Educazione linguistica e didattica acquisizionale

Il primo modulo inquadra l’acquisizione dell’italiano come lingua non materna, offrendo i lineamenti essenziali della linguistica acquisizionale, illustrando tappe e percorsi tipici di varie tipologie di apprendenti e sollecitando i corsisti a ricercarne l’applicazione in contesto didattico, attraverso una prospettiva complessa di tipo sia pedagogico sia linguistico.

Modulo 2: Principi e metodologie della didattica dell’italiano

Nel secondo modulo si affrontano le principali metodologie e tecniche della didattica dell’italiano L2/LS, con l’obiettivo di imparare a valutare i materiali didattici e gli apprendimenti linguistici in italiano L2/LS, a programmare ed elaborare percorsi glottodidattici mirati, anche a carattere multimediale. Esso si propone inoltre di sviluppare competenze per l’insegnamento del lessico e della grammatica italiana ad apprendenti alloglotti.

Modulo 3: Varietà dell’italiano e didattica del testo

Il terzo modulo si sofferma sulle varietà dell’italiano contemporaneo e su alcuni linguaggi specifici secondo una prospettiva glottodidattica e interculturale. Si approfondiscono in particolare alcuni aspetti della sociolinguistica e della didattica del testo nelle sue varie forme, utili nei contesti di insegnamento dell’italiano all’estero e nella classe plurilingue in Italia.

Modulo 4. Comunicazione e mediazione interculturale

Il quarto modulo intende focalizzare alcuni aspetti del rapporto tra lingua, cultura e identità e della comunicazione interculturale in contesto migratorio, fornendo conoscenze e competenze relative ad aspetti linguistico-culturali nodali di alcune tra le più diffuse lingue-culture della migrazione, utili per l’individuazione e la risoluzione di situazioni complesse in contesti multiculturali e plurilingui. Una parte centrale del modulo riguarda inoltre l’insegnamento a migranti adulti, con specifico riferimento ad apprendenti con scolarità debole.

Modulo 5. Apprendere in italiano L2/LS

Il modulo ha lo scopo di insegnare a valutare e a progettare percorsi integrati tra sviluppo delle abilità di comunicazione e di studio in una lingua seconda/straniera sulla base delle specifiche caratteristiche del testo disciplinare scolastico. Saranno esaminate ed applicate le principali strategie di semplificazione e facilitazione dei testi didattici sia orali sia scritti, anche in relazione alle specifiche provenienze degli allievi ed ai loro prerequisiti linguistici.

Modulo di tirocinio e Project Work

Questo modulo trasversale, di accompagnamento e supporto al percorso di tirocinio o di ricerca-azione in aula, intende stimolare una riflessione critica sull’agire didattico e facilitare la rielaborazione degli stimoli offerti dal proprio contesto di tirocinio o professionale. Con la supervisione di uno specifico tutor, saranno predisposte attività e percorsi didattici sperimentali, utili anche ai fini della prova finale. Il modulo prevede alcuni seminari integrativi professionalizzanti su tematiche specifiche inerenti il mondo dell’italiano a stranieri.

Valutazione e frequenza

Il percorso prevede delle attività online (compiti di vario genere, individuali o di gruppo) che vengono verificate e valutate con prove intermedie a distanza al termine di ciascun modulo. Viene assegnata un’idoneità (modulo “zero” introduttivo) o una valutazione in trentesimi (moduli 1-5 e modulo di tirocinio e Project Work).

La valutazione viene effettuata sulla base di criteri quantitativi e qualitativi in base all’esito della prova del modulo e tenendo conto delle modalità di svolgimento delle attività e dell’impegno dei corsisti.

La frequenza delle attività in presenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 75% delle ore totali. Le attività a distanza sono ugualmente obbligatorie e vengono verificate in base al loro svolgimento e al tracciamento effettuato tramite la piattaforma digitale.

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto relativo al percorso di tirocinio o di ricerca-azione da discutere davanti ad una Commissione appositamente nominata. Ciascun corsista sarà seguito da un tutor accademico nella strutturazione del proprio elaborato scritto.