Globally Networked Italian Language Teaching (GNILT) è un progetto di telecollaborazione svolto nell’anno ’20-’21 dagli studenti del Master ITALINT in collaborazione con gli studenti di Uni Salento e dello GNILT.
Il progetto mira a potenziare competenze per l’insegnamento dell’italiano L2 attraverso l’uso delle tecnologie della comunicazione nei giovani iscritti agli atenei italiani. Ad apprendenti di italiano come L2 di atenei stranieri (Stati Uniti e Turchia) offre, inoltre, l’opportunità di svolgere attività per sviluppare le loro competenze in lingua italiana.
A GNILT partecipano 5 atenei, 4 paesi: Studenti del Master Italint dell’Unimc,
Studenti del Corso di Didattica dell’Italiano L2 di Unisalento, Studenti di Italiano L2 Yildiz Technical University (Istanbul), Studenti Miami University, Ohio State (USA).
Le attività sono coordinate da: Prof.ssa Edith Cognigni, Università di Macerata, Prof.ssa Paola Leone, Università del Salento,
Docenti di atenei stranieri: Prof. Daniele Fioretti, Miami University, Ohio (USA); Prof.ssa Anna Lia Proietti, Yildiz Technical University (Istanbul); Prof.ssa Solange Aranha, UNESP, San Paolo (BR).